Pubblico alcuni percorsi didattici, che prendono le mosse dai miei libri. Possono essere di aiuto agli insegnanti che vogliano approfondire alcuni temi. Alcuni percorsi sono stati elaborati da me, altri da colleghe e colleghi che mi hanno autorizzato a pubblicarli in questo sito.
L’Italia è uno stato monarchico con regime dittatoriale.
Al governo c’è il partito fascista; il dittatore è Benito Mussolini.
Nel settembre 1938 in Italia sono promulgate le leggi razziali: tra i primi provvedimenti l’espulsione degli ebrei dalle scuole pubbliche del Regno. Sempre nel 1938 si induriscono le persecuzioni antiebraiche nella Germania nazista e nell’Austria ad essa annessa. Stessa cosa accade nel 1939 per Polonia, Ungheria e altri paesi europei. Questo provoca la fuga di tante famiglie che arrivano in Italia come paese di transito per procurarsi i documenti per emigrare, la maggior parte nelle Americhe, altri in Palestina, a quei tempi sotto la Gran Bretagna.
In Italia si intensifica la persecuzione contro gli ebrei.
Il 10 giugno 1940 l’Italia entra in guerra assieme alla Germania nazista di Hitler.
Milano, maggio ’39. La famiglia Kalk incontra ai giardini di Porta Venezia due bambini profughi.
Israel Kalk capisce che hanno fame e li invita in latteria a una merenda. Ne seguono altre a cui si presentano nuovi bambini, e in seguito anche i loro genitori. Kalk riunisce un gruppo di amici con cui fonda un Comitato per istituire una mensa, che prende avvio il 15 ottobre 1939. All’inizio la mensa assicura solo il pranzo, in seguito anche la cena.
Come unica regola per essere ammessi alla mensa Kalk chiede che i bambini frequentino la scuola
(o la scuola ebraica o la sezione ebraica della scuola statale).
La Mensa trova la sua sede definitiva in via Guicciardini n. 10. Oltre ai pasti, i bambini ricevono tariffe agevolate per i bagni pubblici, aiuti per il materiale scolastico e per il trasporto pubblico e vestiario.
Differenze tra monarchia, dittatura e repubblica.
Il fascismo in Italia. Approfondimento sui principali provvedimenti delle leggi razziali. Perché uno dei primi
provvedimenti riguardò la scuola? Perché le autorità milanesi consentono che vi sia la
Mensa? (v. pag. 46)
Chi è un ebreo oggi? E nel ’38 per il fascismo?
L’Opera Nazionale Balilla e il giuramento del Balilla.
Il libro di testo unico per la scuola elementare.
Cenni sulla Seconda Guerra Mondiale.
La storia di Israel Kalk: v. pagg. 20 e 21 del testo.
L’appello di Kalk (v.pag.35): la risposta dei donatori.
Dalla Mensa dei Bambini del 1939 a oggi: a chi si possono rivolgere i migranti in difficoltà nelle nostre città?
L’articolo 3 della Costituzione: il diritto all’uguaglianza.
L’articolo 2 della Costituzione: la solidarietà politica, economica e sociale.
L’articolo 19 della Costituzione: la libertà di religione e coscienza.
I diritti dei bambini nella Convenzione ONU del 1989.
Quali sono oggi le cause di emigrazione.
Tra maggio e giugno 1940 vengono fissati dei provvedimenti di internamento contro ebrei italiani ritenuti pericolosi e gli ebrei stranieri. Si procede pertanto all’internamento nei campi o nei comuni.
15-16 giugno primo attacco aereo notturno a Milano da parte dell’aviazione inglese.
Sono organizzate attività di doposcuola e di intrattenimento, che prevedono l’esercizio di sport, la partecipazione a spettacoli e gite, il festeggiamento di compleanni e feste religiose. Dopo l’estate vengono internati i padri di alcuni bambini e ragazzi assistiti dalla Mensa.
Indagine sui giochi di nonni e bisnonni.
Le letture di quegli anni: Cuore, Pinocchio, Peter Pan.
Di che cosa ha bisogno un bambino/a per stare bene?
La scuola è importante o necessaria? Perché?
Ricerca sulle località di internamento degli ebrei in Italia.
Prosegue la guerra; in Italia si susseguono i bombardamenti.
Sui giornali e alla radio dilaga la propaganda bellica, mentre gli ebrei italiani ora vengono definiti nemici dell’Italia.
Nel ’42 nuovi bombardamenti su Milano. Si rendono necessari gli sfollamenti.
Nel mese di aprile Kalk visita per la prima volta il campo di internamento di Ferramonti.
Nel settembre la famiglia Karpeles si ricongiunge nel comune di internamento di Castelnuovo di Garfagnana.
Tra febbraio e marzo ’42 arrivano al campo di Ferramonti i 520 naufraghi del Pentcho.
Israel Kalk torna a visitare il campo di Ferramonti.
Werner Retter compie tredici anni e festeggia il suo Bar-Mitzvah.
Dalle parole di Mandler nel testo e dai documenti in appendice ricostruire la vita nel campo di Ferramonti.
Artur Karpeles e il suo violino: ascolto dei brani sulla base dei link segnati in sitografia.
Il Tribunale dei bambini della Mensa. Leggi sul testo e commenta; cosa accade oggi a scuola se qualcuno si comporta in modo contrario alle regole? Chi giudica?
Come vengono sanzionati i comportamenti contrari alle regole? Sono coinvolte le famiglie?
La vicenda del naufragio del Pentcho: il film di Stefano Cattini, 2018 “Pentcho”.
Ricerca sul ruolo e sulla considerazione delle donne durante il periodo fascista.
La poesia di Rita Koch a pag.145 descrive una festa religiosa: Hanukkah. Che cosa racconta?
14 e 15 febbraio nuove incursioni aeree su Milano. Il 9 luglio gli eserciti alleati sbarcano in Sicilia. Il 25 luglio Mussolini è arrestato dal re Vittorio Emanuele III che nomina il generale Badoglio a capo del
governo. Dal 9 al 15 agosto nuovi bombardamenti su Milano. L’8 settembre il Regno d’Italia si arrende agli alleati. Viene annunciato l’armistizio. Le regioni centrali e settentrionali sono occupate dalle truppe tedesche. Mussolini ricostituisce un suo governo, la Repubblica Sociale Italiana, a Salò.
Una parte degli italiani si impegna nella Resistenza, armata e civile, organizzandosi in formazioni partigiane. La polizia tedesca inizia ad arrestare gli ebrei, che vengono deportati.
Il 19 gennaio a Castelnuovo Garfagnana muore Sigmund Karpeles.
Luglio: Miriam Nussbaum con sua madre sono internate.
Del resto molti bambini e ragazzi della Mensa ormai sono internati. A fine agosto Kalk trasferisce a Lucino, in provincia di Como, alcune attività della Mensa.
Dopo aver aiutato alcuni assistiti dalla Mensa a rifugiarsi in Svizzera, Israel Kalk capisce che deve mettersi in salvo e passa clandestinamente in Svizzera. La moglie e il figlio si rifugiano a Tartago Boreca, nell’Appennino piacentino.
Intanto il campo di Ferramonti viene liberato dagli inglesi. Il 5 dicembre gli internati di Castelnuovo sono trasferiti nel campo provinciale di Bagni di Lucca.
I ricordi della guerra nelle diverse memorie familiari: interviste a nonni e bisnonni.
Sul tema della ricerca di rifugio in Svizzera, v. Lia Levi, “Una valle piena di stelle”, Mondadori (sc. media).
Campi di internamento, campi di raccolta e transito per la deportazione, campi di sterminio: differenze.
Miriam ama raccontare, Brigitte fare ritratti, Arturo suonare il violino… Confrontiamo interessi e passioni di ciascuno/a di noi.
Gli Alleati risalgono lentamente l’Italia.
Dopo aver liberato Roma il 4 giugno 1944, avanzano in Toscana. I partigiani estendono le loro azioni. Firenze è liberata l’11agosto. Nell’aprile 1945 l’esercito alleato raggiunge il settentrione; il Comitato di Liberazione Nazionale Alta Italia proclama l’insurrezione generale; i partigiani scendono dai monti e insieme alle squadre cittadine liberano da soli Genova, Torino e Milano. Il 25 aprile 1945 è la data simbolica e ufficiale della Liberazione.
Il 23 gennaio 1944 i Karpeles sono trasferiti dal Campo di Bagni di Lucca a Firenze e da qui al carcere di San Vittore a Milano. Il 30 gennaio sono deportati ad Auschwitz.
Il 16 gennaio 1944 la famiglia Retter si rifugia in Svizzera, guidata da un passatore.
Luglio 1944: Miriam Nussbaum e i suoi genitori, fuggiti dal campo di internamento di Servigliano, brindano alla Liberazione.
I Retter rientrano a Milano nell’agosto 1945.
Israel Kalk rientra a Milano nel settembre 1945, dove si ricongiunge alla famiglia.
Vivere in clandestinità. v. “Una bambina e basta” di Lia Levi (sc. media).
La Resistenza: v. “Fulmine un cane coraggioso” di Anna e Michele Sarfatti, Mondadori. (sc. primaria)
Racconti di ragazzi e ragazze nella Resistenza: v. “O bella ciao!”, Piemme, di L. Vaccarino, S. Garzaro (sc. primaria e primi anni media).
L’archivio Israel Kalk: che cos’è un archivio. Consultiamolo on line: v. link in bibliografia.