La Resistenza 2

Pubblico alcuni percorsi didattici, che prendono le mosse dai miei libri. Possono essere di aiuto agli insegnanti che vogliano approfondire alcuni temi. Alcuni percorsi  sono stati elaborati da me, altri da colleghe e colleghi che mi hanno autorizzato a pubblicarli in questo sito.


A quasi 70 anni dalla Liberazione proporre alle scolaresche incontri con ex partigiani è sempre più difficile, per ragioni soprattutto anagrafiche. Viene quindi a mancare la forza della testimonianza in prima persona, capace da sola di lasciare il segno nella memoria dei bambini senza pretesa di completezza storica e/o didattica. L’incontro con i testimoni non ha pari, perciò – quando è possibile – bisogna fare di tutto per favorirlo…

STAFFETTA DEL TESORO | Un nuovo 25 aprile

Premessa

A quasi 70 anni dalla Liberazione proporre alle scolaresche incontri con ex partigiani è sempre più difficile, per ragioni soprattutto anagrafiche. Viene quindi a mancare la forza della testimonianza in prima persona, capace da sola di lasciare il segno nella memoria dei bambini senza pretesa di completezza storica e/o didattica. L’incontro con i testimoni non ha pari, perciò – quando è possibile – bisogna fare di tutto per favorirlo.

Nel 2010 infatti ho invitato a Zero Branco Bruna Fregonese (staffetta trevigiana morta a ottobre 2011), e nel 2011 abbiamo ospitato Marcella Dallan (staffetta di Castelfranco Veneto, amica di Tina Anselmi), che hanno raccontato la loro esperienza ai ragazzi delle scuole medie.
A Zero Branco la festa della Liberazione non è ricorrenza molto sentita, storicamente.

Perciò ci vuole uno sforzo in più, che tenga conto del fatto che la Resistenza qui è stata vissuta con diffidenza ed ambiguità. Partendo da queste considerazioni ho elaborato il progetto della “Staffetta del tesoro” per celebrare la Festa della Liberazione.

Ingredienti

Questi gli “ingredienti” di base:

  1. la BICICLETTA come elemento che accomuna le staffette partigiane ai bambini;
  2. i CIPPI presenti nel territorio, che fanno parte del paesaggio ma spesso sono “invisibili”;
  3. il LIBRO “Fulmine cane coraggioso” di Anna Sarfatti (ed. Mondadori, collana Sassolini d’oro), che offre numerosi spunti per spiegare ai bambini la Resistenza e la Liberazione;
  4. il GIOCO, l’adattamento della caccia al tesoro usando gli indovinelli per testare la comprensione del racconto fatto alle classi come preparazione della Staffetta;
  5. la CANZONE: oltre all’immancabile “Bella ciao” abbiamo insegnato ai bambini una canzone tratta da “La Costituzione raccontata ai bambini” di Anna Sarfatti, che parla della libertà (art. 13).

Obiettivi

L’esperienza di Zero Branco del 2013 ha evidenziato le seguenti potenzialità:

  • pur se non è possibile essere esaustivi nell’approfondimento storico, certamente si ottiene di seminare curiosità nei bambini, che potranno riprendere e studiare meglio più avanti;
  • la passeggiata in bicicletta favorisce la conoscenza del territorio e dei monumenti in una dimensione giocosa e salutare;
  • il coinvolgimento delle Associazioni d’Arma (chiamati a spiegare ai bambini il senso e la storia dei cippi e dei monumenti disseminati sul territorio) allarga la partecipazione della popolazione e favorisce lo scambio intergenerazionale;
  • la partecipazione dei genitori (essendo il 25 aprile festivo l’iniziativa è stata organizzata in orario non scolastico) favorisce il “ripasso” e la condivisione di un momento formativo con i figli. Destinatari Classi quinte elementari. A Zero Branco sono state coinvolte 4 classi quinte della scuola primaria, mentre alla Staffetta del tesoro hanno partecipato complessivamente circa 150 persone.

Fasi del progetto

  1. PREPARAZIONE. E’ necessario innanzitutto contattare l’Istituto Comprensivo per fissare le date dell’incontro con le classi. E’ importante anche condividere con le Associazioni d’Arma del territorio l’iniziativa e gli obiettivi, chiedendo la disponibilità ad essere presenti vicino ad ogni monumento del percorso e prevedere un breve intervento di spiegazione.
  2. RACCONTO. Il libro di Anna Sarfatti “Fulmine cane coraggioso” propone la storia di un cagnolino che partecipa alla Resistenza per salvare il suo padrone. Il testo è completato da utilissime schede che offrono spunti per spiegare ai bambini i fatti, che possono essere integrati con dati relativi al territorio. Alla fine del racconto i bambini vengono invitati a partecipare alla Staffetta. Noi abbiamo anche chiesto loro di scrivere delle brevi riflessioni sulla Resistenza, sulla Liberazione e sulla libertà.
  3. MAPPA. Si predispone una mappa con il percorso senza svelare l’ordine delle tappe, che verranno comunicate tappa per tappa dopo la soluzione dell’indovinello. Sul retro della mappa le foto in ordine sparso dei monumenti, che i bambini devono riconoscere e individuare con il numero corrispondente alla tappa. A Zero Branco ad ogni bambino è stata consegnata una mappa e una bandierina tricolore da fissare alla bicicletta.
  4. STAFFETTA. Si parte! E’ bene prevedere alcune misure di sicurezza per evitare incidenti (noi abbiamo coinvolto la Protezione Civile che ci ha accompagnato). A Zero Branco il percorso in bicicletta si è in parte sostituito al tradizionale giro dei cippi con la deposizione delle corone, al quale solitamente non c’è grande partecipazione. Ad ogni tappa un esponente delle Associazioni d’Arma ha spiegato le origini del monumento; successivamente a megafono veniva letto un indovinello e successivamente comunicata la tappa successiva. Alla fine del percorso abbiamo cantato e appeso al tricolore i biglietti dei bambini: le staffette dei giorni nostri hanno così consegnato il loro messaggio. La fine della prova è stata festeggiata con un gelato.

Allegati:

1) Volantino informativo con mappa della Staffetta (fronte e retro). Scarica qui
2) Canzone “La libertà personale è inviolabile” (con accordi) e quiz da risolvere (sul retro i testi delle canzoni). Scarica qui

Fonti ispiratrici:

1) Fulmine cane coraggioso, Anna Sarfatti
2) La Costituzione raccontata ai bambini, Anna Sarfatti

Maria Grazia Tonon
Consigliere Comunale con delega alla Cultura
Comune di Zero Branco (TV)
Marzo 2014

Cart

Nessun prodotto nel carrello.