di Dr. Seuss (Autore), Anna Sarfatti (Traduttrice)
Giunti Junior,
2012
Che noia quando fuori piove! Che cosa fare da soli in casa? Il pomeriggio di Sally e di suo fratello viene sconvolto da uno strano gatto. Con uno strano cappello. Matto! Lo scompiglio arriva in casa accompagnato da due Cosi. Cosa? Due Cosi, ho detto. E cosa fanno i Cosi? Tutto il contrario di quello che dice il pesciolino.
Shhht, calma! Sta tornando la mamma…
Ci sono giornate in cui niente pare andare per il verso giusto. Non basta essere prudenti, non basta guardarsi attorno con attenzione, non basta nemmeno stare all’erta. Ecco perché conviene andare nel paese di Solla Sulla, sulle acque del Fiume Trastulla: chi ci va soffre poco o quasi nulla! Che ne dici di cominciare un’avventura alla ricerca di questo paradiso?
Gli Zighi e gli Zaghi sono due popoli che non si sopportano, si detestano per un motivo davvero incredibile. Quale? I primi imburrano la parte inferiore delle fette di pane mentre i secondi, al contrario, imburrano quella superiore. E così comincia la Battaglia del burro, in cui si racconta di una guerra combattuta a suon di invenzioni stravaganti. Altrettanto strampalati sono I Rax, due strani personaggi, un po’ bizzosi che si trovano a litigare su chi debba cedere il passo all’altro… Chi avrà la meglio?
Ortone, un elefante tanto grosso quanto sensibile, sente un accorato lamento che pare giungere da un granello di polvere: un piccolo mondo rischia di essere distrutto. Chissà è il nome della città contenuta nel granello e i Chi sono i suoi abitanti. Potranno provare la loro esistenza e salvarsi, solo unendosi in un unico, forte e rumorosissimo grido. Ci riusciranno con l’aiuto di Ortone?
Tre storie in un solo libro, tanti personaggi per ridere e riflettere… Nella prima troviamo gli Snicci, strani animali che si dividono tra quelli che hanno sul pancino una bella stella e quelli che ne sono privi. E quando arriva Silvestro de Favis Scimmione, capace di mettere e togliere le stelle, tutta la vicenda si complica… Di seguito abbiamo Troppi Cicci, un’esilarante filastrocca, e Che Paura!, in cui, tra un sorriso e un brivido, si fa la conoscenza con un paio di pantaloni verdi vuoti.
“Sono Nando, sono Nando, detto Ferdi… vuoi prosciutto e uova verdi?” Due personaggi, uno più buffo dell’altro, un vassoio contenente cibo stranamente colorato, una vertigine di versi e rime che si rincorrono… ecco il menu di questo libro, adatto ad avvicinare i più piccoli alla lettura ridendo, ma capace di travolgere anche i più grandi.